Categoria:

Data:

Novembre 2012

Sito Web:

PALAZZO DUCALE, MANTOVA - RESTAURO DELLA “SALA DEGLI AMORI DI GIOVE”, DEL "CAMERINO DI ORFEO" E “SALA DEI PESCI” NELL’APPARTAMENTO DELL’ESTIVALE

Il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio 2012 non ha risparmiato i tesori dell’arte di Mantova, e il Palazzo Ducale è il bene storico più colpito. Nato negli anni 1537-1538 per volere del duca Federico e progettato dal pittore e architetto Giulio Romano, l’Appartamento dell’Estivale, all’interno del Palazzo Ducale, è un soggetto di grande importanza storico-artistica.

Gli affreschi presenti nei soffitti della “Sala degli Amori di Giove”, del “Camerino di Orfeo” e della “Sala dei Pesci” risultano molto danneggiati. Fondazione Atlante, in accordo con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico di Mantova, finanzierà il restauro completo delle tre sale.

I lavori, iniziati a fine 2012, saranno conclusi entro giugno 2013, quando sarà prevista una visita guidata a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi.

La raccolta fondi per questo progetto è stata realizzata tramite un torneo di calcio a 5 organizzato tra Ottobre e Novembre 2012, che ha visto la partecipazione di 16 importanti aziende del settore turistico (Fondazione Atlante Soccer League 2012).